L’AGRICOLTURA DELL’AVVENIRE...

Fattoria biodinamica

COLTIVIAMO LE NOSTRE TERRE IN BIODINAMIA DA PIÙ DI 30 ANNI. LE GIORNATE ALLA FATTORIA SONO RITMATE DAL LAVORO NELLA STALLA, NEI CAMPI O NEL CASEIFICIO. EVIDENTEMENTE, LE NOSTRE MUCCHE HANNO LE CORNA!

Sin dagli inizi dell’AUBIER, nell’autunno 1979, la fattoria è gestita tenendo conto delle direttive dell’agricoltura biodinamica. Qualsiasi uso di fertilizzanti, pesticidi o complementi alimentari è escluso. D’altra parte, le preparazioni biodinamiche prodotte alla fattoria sono applicate regolarmente per aumentare la durata di vita del suolo e rinforzare le piante. La fattoria ingloba una superficie agricola di 35 ettari. Le terre si estendono da Montezillon, a 750 metri di altezza, fino alla Tourne, a 1200 metri. La superficie destinata al foraggio include tutti i tipi di produzione, dalle aiuole verdi intensive alla prateria magra di montagna. Le colture principali in rotazione sono il grano, la segale, la patata, il mais, il trifoglio e l’erba medica.

La deambulazione libera è il principio fondamentale della fattoria. La mandria di mucche da latte comprende 24 bestie della razza Monbéliard accompagnate liberamente dal toro. Vi si aggiungono giovenche e vitelli e pure un gruppo di maiali. Tutti gli animali hanno accesso all’aria libera durante tutto l’anno e chiunque può andarli a vedere facendo un giro nella fattoria.

Il latte è trasformato artigianalmente sul posto nel caseificio che si trova direttamente nella fattoria. Vi sono prodotti sette tipi di formaggio. Dal locale di mungitura il latte cola direttamente nella vasca di fabbricazione. Il formaggiaio lavora affinchè ogni giorno il latte fresco sia trasformato in una specialità di formaggio. I nostri formaggi sono l’espressione della qualità Demeter nei campi, nella stalla e nel caseificio. Sono disponibili in diversi negozi biologici in Svizzera. A Montezillon sono ugualmente molto presenti nel negozio e nel ristorante.

Oltre ai formaggi, un’intera gamma di prodotti proviene dal nostro caseificio : yogourt, ricotta, panna e latte fresco intero in bottiglia. Tutti questi prodotti sono venduti nel nostro negozio. Il grano « Asita » è stato selezionato da Peter Kunz per essere seminato sulle nostre terre. Si tratta di una specie di grano moderno specialmente adatto all’agricoltura biologica con un’alta qualità panificabile. Dopo ogni raccolta, questo grano è immagazzinato nella fattoria, macinato in farina e cotto ogni giorno sotto forma di pane nella cucina del ristorante, secondo una ricetta della casa.

La carne della fattoria forma la base dell’offerta del ristorante. La fattoria copre l’essenziale del fabbisogno di carne di manzo, vitello e maiale. Gli animali sono trasportati al mattatoio regionale a soli 30 minuti di strada, e già pochi giorni dopo, la carne è di ritorno, pronta ad essere servita.

La fattoria ed i suoi prodotti sono certificati da: Demeter, Bio-Suisse et Freiland-KAG.