ECO-QUARTIERE INTERGENERAZIONALE…

Eco-quartiere «Les Murmures»

CINQUE EDIFICI, 21 APPARTAMENTI DA 2½ A 5½ LOCALI, LUMINOSI, SANI, ECOLOGICI, MARCHIO MINERGIA©, VISTA SUL LAGO E LE ALPI, CON BALCONE O TERRAZZA, ADATTI A PERSONE ANZIANE O ANDICAPPATE, SERVIZIO DI RISTORAZIONE BIOLOGICO E DI PULIZIA ALLA CARTA.

Un piccolo eco-quartiere : « Les Murmures » (I Mormorii) offre un ambiente di abitazione costruito in accordo con i valori essenziali che compongono l’AUBIER. Si indirizza tanto alle famiglie che alle persone singole di tutte le età. Ci si installa perchè ci si sente legati all’AUBIER, perchè si condividono i suoi valori : la sua pratica filosofica, la sua agricoltura biodinamica, l’ecologia e lo sviluppo durevole, la dimensione spirituale dell’essere umano. « Les Murmures » è concepito come un luogo in cui persone di tutte le età possono vivere vicine, un luogo con un’offerta terapeutica, una formazione per i giovani in un ambiente sano e accogliente, tutto fatto di muri e di orti che offrono a ciascuno un’opportunità per attivarsi, incontrarsi… insomma, molte cose che noi, voi, possiamo far vivere insieme.

Montezillon: è una piccola frazione dove ai tempi si passava l’estate per rinvigorirsi, situata su una piccola terrazza sotto l’influenza del clima del litorale, a 750 m di altezza, di fronte al lago di Neuchâtel e alla catena delle Alpi. L’antica costruzione, che il cantone di Neuchâtel ha voluto conservare, è stata rimessa in sesto e trasformata per ricevere ateliers, studi terapeutici, uffici e forse un dottore. All’intorno sono stati costruiti quattro nuovi edifici, situati armoniosamente sul pendio con una vista panoramica indescrivibile. Essi contengono 21 appartamenti da due a cinque locali, con balcone o accesso all’esterno a pianoterra. La vicinanza dell’AUBIER, con la sua fattoria biodinamica, il suo negozio, il suo ristorante, il suo albergo e le sue sale per seminari, completano l’ambiente eccezionale del luogo grazie al suo impegno per un futuro umano e durevole.

La costruzione : gli appartamenti sono orientati a sud, moderni, spaziosi e luminosi, tutti concepiti e equipaggiati con il confort di una proprietà indipendente. L’uso di materiali nobili (legna della regione, intonaco naturale di calce, pitture e vernici ecologiche), il recupero dell’acqua piovana per innaffiare e per i gabinetti, il concetto di riscaldamento che associa le esigenze minergia© con l’energia solare, la legna e l’elettricità prodotti sul posto, sono soltanto alcuni aspetti dell’ecologia applicata a questi edifici. L’architettura, gli ambienti ed i colori esprimono ovunque lo stile dell’AUBIER. D’altronde, per lo più accessibili dal pianoterra o con l’ascensore, gli appartamenti sono adatti agli eventuali bisogni di una mobilità ristretta e convengono dunque particolarmente alle persone anziane e alle persone o famiglie che ne hanno bisogno.

I servizi alla carta : le Murmures permettono di associare il bisogno di abitazione individuale con la sicurezza di poter contare su un accompagnamento individualizzato, e persino certe cure, alfine di poter evitare il più a lungo possibile il ricorso al trasferimento verso una casa per anziani. Ciascuno può viverci in modo libero e indipendente. Ma in caso di malattia, di incidente o di un momento di fatica si può rivolgere all’AUBIER. Al momento della prenotazione di un appartamento, l’AUBIER si impegna a mettere a disposizione i servizi alla carta seguenti (a pagamento) : pasti una o due volte al giorno, pulizie, lavaggio della biancheria, lavori di custodia, acquisti, amministrazione, così come un aiuto all’organizzazione di cure a domicilio. Come si vuole, quando si vuole visto che tutto si trova già sul posto grazie al negozio, al ristorante e all’albergo proprio accanto. E’ per questo motivo che, se la salute psichica lo permette, si può decidere di invecchiarci e di restarci fino alla fine del proprio cammino terrestre, in completa dignità.

Gli abitanti si ritrovano inoltre ogni mese in un comitato informale. E’ durante questi incontri che si organizza la vita di tutti i giorni e l’aiuto reciproco : taxi per la città, teatri o concerti, grigliate, escursioni, parrucchiere, studi, etc. E’ pure in questo momento che vengono elaborati gli accordi volti a risolvere le piccole e grandi questioni rimaste irrisolte. Il giardinaggio è considerato come igiene di vita, e perchè no, come terapia. Una realizzazione che dipende evidentemente dall’impegno dei residenti! Questo grande orto comune, che in certi punti è realizzato in muri sopraelevati affinchè ciascuno possa lavorarci, mobilizza gli interessati in uno spirito di gruppo e diventa la fierezza del luogo e soprattutto la gioia degli abitanti.

Finanziariamente : né propriétari, né inquilini, gli appartamenti non sono in vendita ; sono affittatti ai partner dell’AUBIER SA per un importo di 200.—a 250.—Fr.s. al m2 per anno (i dettagli figurano sulla tabella all’ultima pagina del documento da caricare qui accanto). Si prenota il proprio alloggio diventando azionisti a ragione di 1000.—Fr.s. al m2 di superficie di alloggio, cioè un’ « azione generazione» a 3000.—Fr.s. per 3 m2 . Ogni azione possiede un valore nominale di 1000.—Fr.s. Il più valore di 2000.—Fr.s. è una participazione a fondo perso in favore dell’AUBIER per la quale si acquisisce un diritto di abitazione vitalizio, un diritto ai servizi descritti qui accanto, alcuni gratuiti, alcuni a pagamento così come diversi altri vantaggi sul posto. Per le famiglie, la prenotazione può farsi tramite azioni normali, senza diritto vitalizio nè ai servizi. Azionista dell’AUBIER, ogni abitante è così coinvolto nell’impulso e le attività del luogo.

Interessato(a) ? Prendete contatto con Marc Desaules per telefono o via l’indirizzo di posta elettronica indicato qui sotto per fissare un colloquio o iscrivervi sulla lista d’attesa.

 

 

 

À louer à Montezillon

L'AUBIER OFFRE PLUSIEURS POSSIBILITÉS D'HABITATION ET D'ESPACES DE TRAVAIL À MONTEZILLON. DE TEMPS EN TEMPS, L'UN OU L'AUTRE DE CES LIEUX SE LIBÈRE...

D'une part, il y a le petit écoquartier inter-générationnel, pour familles et seniors, d'autre part des chalets et maisons individuelles, ou encore plusieurs chambres meublées en collocation pour les personnes en formation et nos collaborateurs. Par ailleurs, il y a plusieurs espaces de thérapie dans le bâtiment central des Murmures.

 

 

Actuellement tous les espaces sont loués. Merci de votre compréhension.

 

 

Intéressé(e)? Prendre contact avec Marc Desaules par téléphone ou à l’adresse email ci-dessous pour fixer une entrevue ou vous inscrire sur la liste l’attente.