UNA CULTURA DEL PARTENARIATO...

Diventare partner

L’EVOLUZIONE DELL’AUBIER RIPOSA SULL’INIZIATIVA DELLE PERSONE CHE NE PRENDONO LA RESPONSABILITÀ GIORNO DOPO GIORNO, MA SOLTANTO LA RICONOSCENZA ED IL SOSTEGNO DI UN GRUPPO CRESCENTE DI PARTNER CI HA PERMESSO DI REALIZZARE LE NOSTRE INIZIATIVE.

L’AUBIER esiste dall’autunno 1979. La sua struttura si articola attorno ad una società (SA) in quanto risorsa finanziaria degli immobili e della maggior parte delle attività, ad una fondazione per promuovere le iniziative, la ricerca e la formazione e ad un’associazione a scopo ideale, L’AUBIER Partenaires, che gestisce le obbligazioni ed i prestiti. La sede si trova a Montezillon nel cantone di Neuchâtel (Comune di Rochefort). L’obiettivo dell’AUBIER è quello di elaborare dei valori durevoli e portatori di avvenire per l’essere umano ed il suo ambiente sociale e naturale. In questo senso, L’AUBIER non possiede uno scopo lucrativo.

I nostri campi di attività :

  • A Montezillon: una fattoria biodinamica di 35 ettari. I suoi prodotti sono garantiti dai marchi «Demeter», «Bio-suisse», e «Freiland KAG».
  • Un ristorante di 120 posti che propone una cucina creativa elaborata sul posto, senza preparazioni industriali e che utilizza principalmente i prodotti della nostra fattoria, oltre a diverse sale per seminari e banchetti. La nostra cucina è certificata con i marchi «Demeter», «Bio-suisse» et «Goût-Mieux».
  • Un albergo ecologico con 25 camere dal fascino incomparabile, membro dei «BIO-Hôtels».
  • Un grande negozio con prodotti alimentari biologici e vendita diretta dei prodotti della nostra fattoria.
  • Un piccolo quartiere-ecologico di abitazioni per famiglie e persone di una certa età, « Les Murmures », nella continuità di ciò che è stato elaborato fino ad oggi.
  • Uno spazio terapeutico ad orientamento antroposofico è appena stato inaugurato. Desideriamo aggiungervi prossimamente una dimensione di accompagnamento in fin di vita.
  • A Neuchâtel: un caffè-bar ed un piccolo albergo di 9 camere, certificati come a Montezillon.

Il loro finanziamento*:

Per L’AUBIER, le relazioni tra i diversi partner finanziari, i responsabili ed i collaboratori sono stabilite in partenariato e riflesse tramite una contabilità aperta e trasparente, che favorizza il dialogo. All’inizio del 2012, 1308 persone partecipano finanziariamente all’avvenire dell’AUBIER, ripartite come segue :

  • Il capitale-azioni: 726 azionisti che hanno sottoscritto per Fr.s. 4,5 mio. Fr.; le azioni sono nominative e di un valore di 1’000.– Fr. ciascuna.
  • Il capitale-participazioni: 143 participanti per 1,0 mio. Fr.; i buoni sono di 5000.— Frs. ciascuno, al portatore.
  • I prestiti-diretti di simpatizzanti: 172 prestiti diretti per 3,6 mio. Fr. ad un tasso di 1,4% in media.
  • Le obbligazioni: 547 obbligazionisti hanno sottoscritto la totalità di 5 rate costituite da obbligazioni di 10’000.– Fr. su un periodo di 5 anni per un totale di 14,0 mio. Fr.
  • Il saldo di 5,7 mio. Fr. è stato preso in prestito alla Banca Cantonale, all’assicurazione La Vodese e alle casse pensioni CoOpera PUK e Weleda.

[*situazione a fine 2016]