UNA FONDAZIONE, UNA SOCIETÀ, UN’ASSOCIAZIONE...

Strutture giuridiche

L’EVOLUZIONE DELL’AUBIER RIPOSA SULL’INIZIATIVA DELLE PERSONE CHE NE PRENDONO LA RESPONSABILITÀ GIORNO DOPO GIORNO, MA SOLTANTO LA RICONOSCENZA ED IL SOSTEGNO DI UN GRUPPO CRESCENTE DI PARTNER CI HA PERMESSO DI REALIZZARE CONCRETAMENTE TUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE.

L’AUBIER SA >

Società formata nel 1980 in quanto base finanziaria e proprietaria degli immobili – incluso il terreno agricolo e lo stabile della fattoria – riunisce le attività del ristorante, dell’albergo, del negozio, del café-hôtel a Neuchâtel, gli immobili e l’amministrazione. Ogni attività è gestita indipendentemente e autonomamente in seno ad un partenariato con le altre attività, incoraggiato da incontri regolari basati su una completa trasparenza della gestione e dei conti. Il suo consiglio d’amministrazione è formato da Christoph Cordes, Marc Desaules, Anita Grandjean e Katrin Hofmann Hurter. Più di 1300 persone ne sono azioniste, participanti, prestatari o indirettamente obbligazionisti. Un terzo provengono dal cantone di Neuchâtel, un altro terzo dalla Svizzera romanda e l’ultimo terzo dal resto della Svizzera o d’altrove. La maggioranza delle voci all’assemblea generale è stata affidata ad una piccola associazione interna, il cui scopo ideale assicura la perennità dell’orientamento dell’impresa.

L’AUBIER Partenaires >

Associazione di sostegno con lo scopo di incoraggiare e di promuovere la parte di ideale nelle attività dell’AUBIER. Il suo comitato è formato da Christoph Cordes, Marc Desaules, Anita Grandjean et Ueli Hurter. Raggiunge il suo scopo principalmente in due modi :

L’AUBIER Ferme (raison individuelle)

Prima attività dell’AUBIER a Montezillon dal 1979, ha dovuto essere staccata dall’AUIBER SA per costituirsi in maniera indipendente nel 2001 alfine di rispondere alle esigenze concernenti i pagamenti diretti. Per questo motivo, l’azienda agricola ed il caseificio – senza i terreni nè l’edificio agricolo – sono stati venduti insieme all’inventario all’agricoltore. Il suo quadro giuridico è quindi attualmente quello di un agricoltore indipendente, Ueli Hurter, con i suoi propri collaboratori. Praticamente, è gestita come le altre attività, con degli incontri regolari basati sulla trasparenza della gestione come dei conti. I suoi attivi sono finanziati da prestiti principalmente da parte dell’AUBIER SA.               

L’AUBIER Fondazione >

Creata nel 1984, la nostra fondazione ha come scopo principale la promozione della ricerca in tutti i settori della vita e di incoraggiare le realizzazioni a scopo ideale basate sull’antroposofia. La sua attività è appena cominciata e si estende principalmente al sostegno della ricerca applicata e della formazione. Il suo consiglio di fondazione è formato da Marc Desaules, Anita Grandjean, Michèle Grandjean Cordes, Katrin Hofmann Hurter e Ueli Hurter. Dal 2004 è stata riconosciuta di utilità pubblica e quindi interamente esonerata da tasse. Ciò significa che i doni e le eredità offerti alla fondazione possono essere dedotti dal reddito netto della dichiarazione di imposta in tutta la Svizzera secondo le diverse legislazioni cantonali in vigore.