UN CAFFÈ DI CUI SI CONOSCE LA PROVENIENZA...

Torrefazione artigianale

TUTTI I LUNEDÌ MATTINA, I CHICCHI DI CAFFÈ SONO ACCURATAMENTE TORREFATTI SUL POSTO, DIFFONDENDO UN PROFUMO INCOMPARABILE DI CAFFÈ FRESCO.

Il caffè che torrefacciamo noi stessi ogni lunedì, proviene dal Chiapas, nella Cordigliera messicana, dove, da oltre 60 anni dei pionieri coltivano il caffè in biodinamia (lo stesso metodo usato nella fattoria dell’Aubier). E`coltivato con molte cure dalla cooperativa Finca Irlanda che è certificata Demeter dal 1967 !

La cultura biodinamica favorisce un sano sviluppo degli arbusti di caffè che danno come risultato un prodotto molto aromatico. La piantagione è stata installata su suoli piuttosto accidentati ma molto fertili perchè di origine volcanica. Dopo la raccolta a mano i chicchi di caffè sono lavati e messi ad asciugare al sole ed infine selezionati ugualmente a mano. Numerose famiglie lavorano e vivono sulla piantagione tutto l’anno.

Il commercio equo è praticato fin dall’inizio. E’ in questo modo che piano piano certi villaggi si sono ingranditi  permettendo la costruzione di asili, scuole e dispensari, dando così la possibilità alla popolazione indigena di ricevere educazione e cure. La fondazione ha inoltre come obiettivo di migliorare le pratiche sociali delle altre imprese della regione, dandone l’esempio.

La piantagione è inoltre il rifugio di 8 specie di uccelli in via di disparizione, che la famiglia fondatrice della Finca si sforza di proteggere tramite la sua fondazione.

Assaporate  tutto questo mentre bevete un caffè a Neuchâtel o a Montezillon.